Venerdì 6 aprile alle 18.00 al Centro polifunzionale di Pieve Tesino verrà presentato il film “Amici nel mondo”, prodotto durante un campus in Tesino da 35 ragazzi di varie scuole della Valsugana.

Girato tra la bellezza della natura tesina e alcuni luoghi simbolici della valle, come il nostro Museo Per Via, il film prende forma attraverso i racconti di vita di molti testimoni incontrati dai ragazzi. Tra nostalgia e speranza emergono storie di trentini migranti e di migranti in Trentino: storie intense e vicine che troppo spesso non conosciamo o abbiamo frettolosamente dimenticato…

Il progetto

Il progetto, nato in seno all’Istituto comprensivo Strigno e Tesino, si è svolto lo scorso settembre. Tre giorni ragazzi di diversa provenienza si sono incontrati a Pieve Tesino, si sono raccontati e conosciuti e poi, ampliando lo sguardo, hanno iniziato ad ascoltare le storie del mondo intorno a loro. Quelle del passato, innanzitutto, custodite nel Museo Per Via. Di fronte al pannello che mostra attraverso molti fili attaccati ad una carta geografica le rotte dei viaggi compiuti in passato dai tesini, hanno trovato lo specchio delle storie di molti di loro. Figli di terre lontane e consapevoli fin da piccoli che la vita, in tutti sensi, è un continuo viaggio, non hanno faticato a capire. Ed è un viaggio anche quello dal passato al presente, che ha portato i ragazzi a conoscere alcuni testimoni della migrazione trentina del Novecento e dell’immigrazione più recente ancora in Trentino. Una migrazione diversa da quella tesina, ma accumunata ad essa da un tratto essenziale: la ricerca da parte di uomini e donne di ogni tempo di un futuro migliore, per sé e per i propri cari.

Storie che si intrecciano e che diventano patrimonio di tutti, grazie alle riprese effettuate passo a passo dai ragazzi, con i loro smartphone, e rese film dal montaggio dei registi Elena Goatelli e Angel Esteban.

Trenta minuti di intensa umanità.