Dall’11 al 15 luglio torna il Per Via Buskers Festival!

In omaggio agli antichi ambulanti tesini, che per secoli portarono l’arte nelle piazze di tutto il mondo, numerosi artisti contemporanei 

si danno appuntamento ai piedi del Lagorai.

Laboratori, spettacoli e divertimento assicurati per grandi e bambini.

 

L’arte di strada si sta affermando sempre di più come uno strumento capace di restituire alla società della competizione e dell’efficienza un bisogno più profondo di bellezza e di convivialità. Emozioni e valori che nel PER VIA BUSKERS FESTIVAL si sposano al fascino della storia, incrociando l’epopea incredibile e forse ancora non adeguatamente conosciuta delle genti del Tesino, che per secoli si misero in cammino per vendere per le strade d’Europa e del mondo un prodotto unico e affascinante: le stampe d’arte.

Oggetti capaci di evocare luoghi lontani, situazioni insolite o solo immaginate dalla povera gente, di elevare lo sguardo oltre le necessità della vita quotidiana e aprire la strada ai sogni.

Questa tradizione è la culla entro cui nasce il Per Via Buskers Festival: un’occasione per vivere i luoghi in un modo nuovo, facendo della strada non solo una infrastruttura, ma uno spazio aperto all’incontro, alla scoperta e alla fantasia. Uno spazio dove il linguaggio universale dell’arte possa riunire grandi e bambini, avvicinando persone diversissime nel comune desiderio di lasciarsi stupire.

Dopo aver emozionato l’intera vallata con la sua prima edizione dello scorso anno, la manifestazione ritorna ad animare questo meraviglioso angolo di Trentino, con un programma arricchito di grandi novità.

 

Il programma del festival

 

Equilibristi, giocolieri, musicisti, teatranti: artisti d’ogni genere animeranno la vallata per un’intera settimana, dall’11 al 15 luglio, toccando tutti i comuni dell’Altipiano: Bieno, Pieve, Cinte e Castello Tesino. Al loro fianco numerose bancarelle di artigianato artistico e di street food, per vivere gli spazi urbani in maniera originale, all’insegna del gusto e della convivialità.

Saranno oltre 10 i grandi spettacoli in programma, a cui si alterneranno performance, workshops, concerti, mostre e altre sorprese che riporteranno quella ricchezza di esperienze e stimoli che per anni risuonava per le strade della valle attraverso i racconti degli ambulanti, di ritorno dai loro viaggi.

 

Programma completo e informazioni sul sito www.perviafestival.it