Gli albori
Le cronache più antiche ci presentano i Tesini come una popolazione montana dedita soprattutto alla pastorizia. Questa attività non era comunque stanziale…
L'epoca aurea
la storia si sviluppò nel solco di una convergenza di interessi: i Tesini da una parte, interessati ad un’opportunità di maggior guadagno e ad una merce più leggera delle pietre focaie, i Remondini dall’altra, pronti ad avvalersi dell’esperienza commerciale maturata dai Tesini per distribuire capillarmente i propri prodotti.
Lo sviluppo imprenditoriale
Nei lunghi anni “al servizio” dei Remondini i Tesini acquisirono una notevole esperienza non solo commerciale ma anche in campo artistico e culturale.
Il declino
Il nuovo assetto politico dell’Europa costituiva un ulteriore ostacolo per il commercio girovago. Le frontiere si erano infatti moltiplicate e, diversamente da quanto era avvenuto per secoli, ora costituivano un limite spesso invalicabile alla libertà di spostamento.
Bibliografia
Sono qui raccolti gran parte dei libri, cataloghi, atti di convegni, testi specializzati e le altre fonti di informazione sul tema del commercio tesino.