La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi gestisce a Pieve Tesino il nostro Museo Per Via, il Museo Casa De Gasperi ed il Giardino d’Europa Alcide De Gasperi. Queste preziose risorse del territorio sono luoghi particolarmente adatti a promuovere l’educazione al patrimonio culturale e alla cittadinanza.

La dimensione locale e quella europea si intrecciano nelle strutture che la Fondazione gestisce, qui la storia si apre alle sfide del futuro e le tematiche affrontate nei percorsi didattici forniscono validi strumenti di supporto per l’educazione alla cittadinanza, lo studio della storia, della letteratura e dell’educazione all’immagine.

Le attività didattiche vogliono costituire un completamento della visita alle strutture museali, mirato a soddisfare le specifiche esigenze dei gruppi scolastici, offrendo l’occasione per l’approfondimento di temi coerenti con i programmi di studio attraverso modalità didattiche originali e calibrate sulle abilità e gli interessi della fascia scolare di riferimento.

Nelle scorse settimane vi abbiamo presentato le proposte per le scuole in visita al Museo Per Via, ora vi parliamo invece dei percorsi pensati per gli alunni e gli studenti che verranno a Pieve Tesino per conoscere il Museo Casa De Gasperi. Le opportunità sono veramente tante, iniziamo dalla scuola primaria che ha a disposizione ben 5 diversi percorsi strutturati in base all’età dei partecipanti, eccoli:

  1. Una casa speciale
  2. Cerca le fonti, scopri l’identikit
  3. Scopriamo la Costituzione
  4. Viaggio alle radici dell’Autonomia trentina
  5. Casa De Gasperi racconta…

Potete cliccare questo link per avere maggiori informazioni sulle proposte didattiche per la scuola primaria