Illumina, custodisci, reggi e governa me. L’angelo custode nelle stampe del Museo Per Via”

La mostra allestita per il periodo natalizio vuole narrare ‘per immagini’ una piccola storia di religiosità popolare legata alla figura dell’angelo custode, attraverso l’esposizione di alcuni materiali provenienti dalle collezioni del Museo Per Via.

Si perde nella notte dei tempi la fede nell’esistenza degli angeli, la cui funzione protettrice trova riferimento in vari passi del Vecchio Testamento e dei Vangeli. I compiti di questi esseri celesti vengono definiti con maggiore precisione dalla riflessione teologica generata dal Concilio di Trento. Progressivamente la devozione cristiana li umanizza, attenuandone la carica spirituale e trasformandoli in confidenti, amici e compagni di viaggio, come li ha definiti recentemente papa Francesco.

Dalla fine dell’Ottocento gli angeli custodi iniziano a diventare il soggetto più diffuso nelle stampe religiose per bambini, queste immagini raccontano della vicinanza degli angeli ai più piccoli. Li proteggono dai pericoli, in strada, su ponti in bilico su acque vorticose, in oscure foreste e lungo pendii scoscesi.

La mostra sarà in esposizione presso la galleria delle esposizioni temporanee, situata al primo piano del Museo Per Via, dal 28 novembre 2015 al 6 gennaio 2016.

 

Informazioni utili per visitare la mostra

Orario invernale: sabato e domenica ore 10-13; 14.30-18.

Aperture speciali dal 19 al 23 e dal 26 al 30 dicembre; dal 2 al 6 gennaio: ore 10-13; 14.30-18.

Dal 29 novembre ogni domenica visite guidate gratuite alle ore 15 e 16.30