Visto il grande successo riscosso, la mostra rimarrà presente nei nostri spazi espositivi fino alla prossima primavera!
Mercanti di luce. Ottici e fotografi tesini tra Ottocento e Novecento
a cura di Elda Fietta
La mostra, che racconta un tratto poco conosciuto dell’epopea tesina, è stata presentata dalla curatrice sabato 16 luglio alle 16.30, negli spazi di Villa Daziaro, a pochi passi dal Museo. Un’inaugurazione artistica, in cui le parole della studiosa si sono alternate alle esibizioni degli artisti del Per Via Circus Festival, la manifestazione che si è svolta a Villa Daziaro per l’intero weekend con spettacoli, workshop ed eventi.
Il percorso realizzato da Mercanti di luce riporta in vita una storia nella storia, rimasta finora quasi sconosciuta: quella dei venditori di stampe tesini che, cavalcando l’innovazione tecnologica del XIX e del XX secolo, si sono specializzati nell’ottica e nella fotografia. Un’altra vicenda europea, che porta i tesini sulle strade del mondo e che, questa volta, attraversa tutto il Novecento fino a giungere ancora vitale ai giorni nostri.
Maestri della luce, pionieri dell’innovazione tecnologica, imprenditori della modernità, gli ottici e i fotografi tesini ci mostrano come un piccolo territorio di montagna possa aver contribuito a porre le fondamenta della civiltà dell’immagine.
Scarica qui la locandina dell’inaugurazione
Scarica qui la cartolina della mostra
_
INFO E CONTATTI:
Tel. +39 0461 314845