Domenica 19 luglio 2015 Pieve Tesino è stato il teatro all’aperto del museo vivente inscenato dal gruppo “Le Arti per Via”, che ha realizzato il suo spettacolo itinerante partendo dalla suggestiva piazza Maggiore, passando davanti al Museo Casa De Gasperi e al Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato, Per Via, coinvolgendo la popolazione locale ed i turisti nel contesto storico, culturale e umano del lavoro ambulante, fortemente rappresentativo del territorio tesino.

La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, che a Pieve Tesino si occupa della gestione culturale di questo Museo, del Museo Casa De Gasperi e del Giardino d’Europa Alcide De Gasperi, ha organizzato la manifestazione de “Le Arti per Via” per far conoscere la ricchezza dei contenuti del Museo Per Via attraverso la suggestione artistica ricreata nelle quasi tre ore di spettacolo di ieri pomeriggio.

Il Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato, Per Via, inaugurato un anno fa, ospita nei mesi estivi del 2015 la mostra “Colporteurs. I venditori di stampe e libri e il loro pubblico” dedicata ai venditori ambulanti, venditori che ieri hanno preso vita nell’evento che ha coinvolto tutto il paese di Pieve Tesino. Gli innumerevoli artigiani e i venditori sono stati rappresentati da oltre 50 presone, uomini e donne di età diverse, oltre ad alcuni bambini e ragazzi.

Piazza Maggiore è diventata la sede temporanea di un museo vivente a cielo aperto, dove un intero mondo rappresentativo di tutto l’arco alpino ha letteralmente ripreso vita. Il pubblico ha apprezzato la ricostruzione puntuale dei venditori ambulanti e lavoratori artigiani, tutti perfettamente abbigliati in stile e dotati delle attrezzature risalenti alla fine dell’800. Grande lo stupore e la meraviglia del pubblico quando l’affresco d’epoca di un mercato di tanti anni fa si è fermato per un alcuni minuti, riprendendo poi vita al ”Azione” del regista e direttore d’orchestra del gruppo, nonché suo presidente Gianni Posocco.

Durante i saluti ufficiali, Beppe Zorzi direttore della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi ha ricordato l’impegno portato avanti dalla Fondazione nella gestione dei due Musei e la collaboratrice e organizzatrice della manifestazione Ilaria Nervo, ha portato l’attenzione del pubblico sulla missione comune alle Arti per Via e ai Musei del Tesino, Casa De Gasperi e Per Via, ovvero di fare da ponte fra le generazioni attraverso la propria attività culturale. Anche il sindaco Livio Gecele è stato ringraziato per la preziosa collaborazione fornita dal Comune di Pieve Tesino, insieme ai numerosi volontari che si sono messi a disposizione per realizzare lo spettacolo, che ha contributo a realizzare la bellissima rappresentazione insieme al Consorzio del Bacino Idrico Montano del Brenta, promotore dell’iniziativa.