Sabato 13 giugno 2015 è stata inaugurata presso il Museo Per Via
“Colporteurs. I venditori di stampe e libri e il loro pubblico”
La cerimonia inaugurale ha avuto inizio con il tradizionale saluto delle autorità, che è stato accompagnato dall’esibizione della Banda Sociale di Pieve Tesino, presente in piazza Garibaldi insieme ad alcuni rappresentanti del locale Gruppo Folkloristico che indossavano gli sgargianti costumi tipici.
Dopo l’apertura si sono susseguiti gli interventi del dott. Alberto Milano, esperto di fama internazionale di stampe e membro della Commissione scientifica del Museo Per Via, che ha presentato la mostra di cui è curatore, e del prof. Giuseppe Tognon, Presidente della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, che ha assunto la gestione culturale del Museo Per Via.
Nel tardo pomeriggio la mostra, allestita presso il nostro Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato, Per Via, è stata svelata al pubblico, che potrà visitarla liberamente per tutta l’estate, fino a fine agosto 2015.
La serata presso il Museo è stata allieta da un concerto di musica barocca dell’Ensemble Arco Antiqua, che ha eseguito “In qual si oscura selva. Il Bosco e la Foresta nella Cantata italiana settecentesca”, e da un rinfresco.
La mostra resterà visitabile fino al 30 agosto, con i consueti orari del Museo:
martedì – giovedì: 14.30-18.30
venerdì – domenica: 10-13 e 14.30-18.30