Colporteurs: a Pieve Tesino le stampe del Castello Sforzesco di Milano
La mostra Colporteurs – I venditori di stampe e libri e il loro pubblico, dopo l’esposizione primaverile al Castello Sforzesco di Milano, approderà quest’estate a Pieve Tesino, per essere ospitata nella sala delle esposizioni temporanee del Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato, Per Via.
La mostra sarà inaugurata con uno speciale evento che si terrà sabato 13 giugno 2015 con inizio alle ore 18 00. Il programma dettagliato dell’evento sarà prossimamente pubblicato su questo sito.
Ideata da Alberto Milano, la mostra è stata organizzata dal Comune di Milano, (Direzione Cultura – Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici) e dalla Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli” in collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, che gestisce oltre al Museo Per Via anche il vicino Museo Casa De Gasperi.
Colporteurs ricostruisce attraverso le stampe dal XVI al XIX secolo quella che era l’immagine dei venditori ambulanti di libri popolari, di stampe sacre e profane, di avvisi, giornali, ventole, ma anche di coloro che vendevano altri oggetti quali busti in gesso e proponevano spettacoli di vedute ottiche e lanterna magica.
Le immagini della mostra permettono di ricostruire visivamente un fenomeno sociale di ampia rilevanza, in riferimento alla diffusione e alla creazione di un immaginario collettivo europeo. Il Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato, conserva ampia documentazione al riguardo e consente un virtuoso collegamento con la Raccolta Bertarelli, l’Istituto che per eccellenza colleziona le stampe popolari a larga circolazione e che ne narra la storia grafica.
La mostra Colporteurs resterà in esposizione presso il Museo Per Via fino al 30 agosto 2015.