Si ricorda a tutti gli appassionati del mondo della stampa e dell’ambulantato, che potranno visitare la mostra “Colporteurs. I venditori di stampe e libri e il loro pubblico” ancora per alcune settimana. A fine agosto infatti la selezione di stampe esposte farà ritorno alla propria abituale dimora, presso Palazzo Sforzesco, all’interno della rinomata Collezione Achille Bertarelli.
Nel corso dei mesi di luglio ed agosto i visitatori del Museo che ci raggiungeranno nei pomeriggi della giornata del venerdì potranno gustare le opere esposte con l’accompagnamento di una guida speciale: la studiosa ed esperta, nonché membro della Commissione scientifica del Museo Per Via, professoressa Elda Fietta Ielen.
Le immagini della mostra permettono di ricostruire visivamente un fenomeno sociale di grande rilevanza per il territorio tesino e alpino più in generale. Il Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato, Per Via, conserva ampia documentazione al riguardo e consente un virtuoso collegamento con la Raccolta Bertarelli, l’Istituto che per eccellenza colleziona stampe popolari a larga circolazione e che ne narra la storia grafica.