Con l’iniziativa “I mercoledì dei Musei” la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi propone una serie di iniziative per conoscere, attraverso attività giocose e didattiche, le due realtà culturali di Pieve Tesino, la storia di De Gasperi da un lato, l’epopea del commercio girovago e delle stampe tesine dall’altro.

Ogni mercoledì sono previste due visite guidate, alle 16.30 al Museo De Gasperi e alle 17.15 al Museo Per Via. I due percorsi sono pensati per accompagnare i visitatori lungo un viaggio dalla storia del Tesino e dei suoi viaggiatori fino alle radici dell’Europa unita, attraverso l’esperienza di un illustre figlio di questa terra: Alcide De Gasperi.

Subito dopo, dalle 18 alle 19, agli adulti sarà proposto un aperitivo nei Musei, accompagnato da un approfondimento culturale con proiezione di filmati o di fotografie storiche, mentre bambini e ragazzi (dai 6 ai 18 anni circa) potranno cimentarsi in alcuni giochi divertenti, ma educativi allo stesso tempo.

Mercoledì 18 marzo a partire dalle 18.00:

“Aperitivo del pertegante”, presso il Museo Per Via, una degustazione di vini di produzione locale diventa l’occasione per vedere insieme alcuni filmati di approfondimento sul tema delle stampe. “Caccia la tesoro degasperiana”, per i bambini sarà proposto un piacevole gioco didattico presso il Museo Casa De Gasperi.