Museo Per Via | 22 luglio – 30 settembre 2017

 

Per Via – Quotidiano straordinario: il 22 luglio si inaugura la nuova mostra del Museo Per Via. Nell’ambito della prima edizione del Per Via Buskers Festival, in programma in Tesino tra il 21 e il 23 luglio, il Museo Per Via si prepara ad accogliere una mostra inedita e speciale.

Per la prima volta, la sala delle esposizioni temporanee del Museo anziché antiche stampe  accoglieranno 20 meravigliosi acquerelli: opera dell’artista trentina Mirka Perseghetti. Una scelta originale e coraggiosa, che si pone in sintonia con l’essenza della manifestazione che porterà in Tesino oltre 30 artisti di strada: quella di rovesciare la prospettiva storica e di presentare ai discendenti degli ambulanti tesini i protagonisti di una forma contemporanea di ambulantato artistico.

Le opere di Mirka Perseghetti, realizzate appositamente per la mostra e quindi esposte per la primissima volta al pubblico, esplorano con sensibilità e delicatezza il mondo dell’arte circense e della giocoleria, mettendone in luce il fascino, ma anche i suoi valori spesso invisibili ai più. Su tutti, la capacità di unire, propria di tutte le attività che trovano nella strada e nella piazza una culla dove svilupparsi. Ieri furono i venditori ambulanti che inseguendo fortuna sulle strade d’Europa contribuirono a diffondere e mischiare le culture e a farsi strumento di un più vasto processo di incontro e scambio tra diverse tradizioni che sta alla base di ogni progetto di amicizia tra i popoli. Oggi l’arte di strada può esserne in qualche modo l’erede: nel gesto tecnico del giocoliere o nell’armonia del musicista, le barriere di lingua e cultura si sgretolano, lasciandoci scoprire la bellezza senza tempo dell’incontro e della curiosità.

L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 22 luglio, alle ore 18 nella piazza antistante il Museo Casa De Gasperi. Dopo le presentazioni ufficiali, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra e condividere insieme un piccolo momento di convivialità.

La mostra resterà esposta presso il Museo fino al 30 settembre 2017.

Scarica la recensione critica di Elisabetta Doniselli.