Destinatari
Scuola secondaria di secondo grado. Tutte le classi
La storia dei Tesini, che a partire dalla fine del Seicento e fino alla Prima guerra mondiale percorsero in gran numero le strade di tutta Europa come venditori ambulanti, permette di approfondire molti temi: dalle difficoltà che sempre hanno caratterizzato l’economia delle valli alpine nel corso dei secoli scorsi alla conseguente necessità del viaggio e del commercio ambulante, con il suo corredo di opportunità e rischi; ma anche la vita quotidiana e i costumi tipici del tempo. La storia locale si intreccia via via con la storia nazionale ed europea, offrendo molteplici spunti di riflessione e di confronto anche con situazioni attuali.
Modalità di svolgimento
La visita attraverso le sale del museo permetterà agli alunni di conoscere la storia degli ambulanti tesini e al tempo stesso di interrogarsi sulle necessità che li hanno spinti a compiere questa epopea, sulle difficoltà e sulle occasioni incontrate, invitandoli al confronto con altre storie di emigrazione, anche dell’oggi. Al tempo stesso i ragazzi potranno conoscere meglio la merce regina degli ambulanti tesini: le stampe. Si analizzeranno le diverse fasi evolutive della stampa artistica (dalla xilografia alla calcografia e poi alla litografia e alla cromolitografia) ma anche le strategie commerciali sottese al loro commercio.
Abilità e conoscenze
⋅ Ricostruire fatti, eventi e tappe significative della storia locale. ⋅ Comprendere le interrelazioni tra i fatti di scala locale ed eventi storici di portata più ampia. ⋅ Riconoscere e comprendere i processi che sottendono e spiegano permanenze e mutamenti nello sviluppo storico, mettendoli in relazione con il mondo contemporaneo. ⋅ Utilizzare fonti di molteplici tipologie per ricavarne informazioni. ⋅ Riflettere sul significato espressivo ed informativo delle immagini.
Durata
1h
Costo
2 euro/studente
Alla visita guidata per le classi IV-V è possibile associare il laboratorio Storie di migrazioni alpine