Il Museo Per Via raccoglie e racconta le storie dei tesini di ieri, per fare questo si rivolge ai tesini di oggi, proponendosi come luogo di incontro e come laboratorio della memoria collettiva. Questo centro di documentazione delle attività di ambulantato del Tesino ha bisogno della partecipazione non solo degli studiosi della materia, ma anche della comunità nel suo insieme.
Il Museo mette a disposizione le sue risorse e la sua struttura non solo a chi volesse conoscere ma anche a chi volesse far conoscere quei pezzi di questa storia straordinaria che sono ancora nei cassetti e nelle soffitte. Il Museo è anche il punto di riferimento per chi possiede stampe, documenti, oggetti d’interesse legati alla storia raccontata dal museo e volesse renderli fruibili al pubblico e metterli a disposizione della collettività.
La procedura da seguire è semplice, la elenchiamo per punti di seguito:
- Segnalazione al personale Museo Per Via dell’oggetto d’interesse (preferibilmente scrivendo a info@museopervia.it e in copia modorizzi@degasperitn.it).
- Acquisizione da parte del personale del Museo di immagini dell’oggetto in questione e di tutte le informazioni utili a identificarlo (tipologia documentaria, provenienza, datazione, storia dell’oggetto, stato di conservazione).
- Valutazione della bontà dell’acquisizione da parte della Commissione Scientifico del MuseoPer Via: attinenza con le tematiche museali, possibilità di conservazione, possibilità di valorizzazione, …
- In caso di valutazione positiva, il proprietario dell’oggetto verrà contattato dal segretario comunale o da un suo delegato, referente per la rendicontazione dell’acquisizione dell’oggetto da parte del Comune, per la stipula dei contratti di DONAZIONE o di COMODATO D’USO.
- Trasferimento fisico dell’oggetto presso la sede museale.