VISITA GUIDATA
Destinatari
Scuola secondaria di primo grado – tutte le classi
Gli abitanti del Tesino integrarono per secoli lo scarso reddito che offriva loro il territorio montano in cui vivevano intraprendendo il commercio girovago. La merce che più di tutte decretò il loro successo furono le stampe artistiche, paradossalmente una merce né necessaria né utile, che non rispondeva a bisogni concreti ma a quelli della mente e del cuore, capace di diffondere cultura, saperi, idee, consolazione, fantasia…
Modalità di svolgimento
La ricostruzione della storia dei Tesini, nelle sue diverse fasi che vanno dalla vendita ambulante all’apertura di eleganti negozi in tutta Europa e all’attività editoriale, guiderà gli alunni a comprendere i bisogni a cui andavano incontro e le strategie commerciali che misero in campo. I ragazzi saranno inoltre portati a comprendere il grande potere delle immagini e il loro importantissimo valore documentario.
Abilità e conoscenze
⋅ Avvalersi del museo come strumento di conoscenza. ⋅ Utilizzare diversi tipi di fonte per ricavarne informazioni. ⋅ Ricostruire fatti significativi della storia locale. ⋅ Riconoscere il rapporto tra uomo e ambiente e individuare le risposte che gli uomini hanno trovato per soddisfare i propri bisogni di sussistenza. ⋅ Saper leggere, analizzare e ricavare informazioni dalle fonti iconografiche. ⋅ Riflettere sul significato espressivo ed informativo delle immagini.
Durata
1h
Costo
2 euro/studente
Alla visita guidata per le classi IV-V è possibile associare il laboratorio Mirabili visioni