Destinatari
Scuola primaria, classi I – III
Il Museo Per Via racconta la storia degli ambulanti tesini che, con grande spirito imprenditoriale, coraggio e capacità di rinnovarsi, esercitarono per secoli il commercio girovago. Essi percorsero, tra mille avventure, le rotte di tutta Europa, vendendo le merci più disparate; anche se quella che sancì maggiormente il loro successo furono le stampe artistiche.
Modalità di svolgimento
Gli alunni saranno guidati a scoprire le tappe di questa storia di continuo rinnovamento, sempre in partenza per nuove mete, attraverso un percorso laboratoriale: a momenti di narrazione e spiegazione frontale se ne alterneranno altri in cui i bambini saranno invitati a cercare, scoprire e raccogliere materiali con i quali costruire, passo dopo passo, dei cartelloni che potranno alla fine portare a scuola, come ricordo di quanto appreso.
Abilità e conoscenze
⋅ Avvalersi del museo come strumento di conoscenza. ⋅ Utilizzare diversi tipi di fonte per ricavarne informazioni. ⋅ Formulare ipotesi e verificarne il risultato. ⋅ Ricostruire fatti significativi della storia locale. ⋅ Partecipare al lavoro collettivo in modo collaborativo, produttivo e pertinente.
Durata
2h 30′
Costo
3 euro/studente