Il Museo Per Via vuole raccontare una tradizione che per secoli ha costituito il più importante elemento di identità delle genti tesine. Protagoniste sono le stampe popolari, la vera “specialità” degli ambulanti, insieme ai reperti oggi divenuti rari e simbolici, come la “cassela” usata per il trasporto a spalla della mercanzia, documenti d’archivio, fotografie e i ricordi, che non si vedono e toccano ma si possono raccontare e tramandare.

Il Museo è ospitato in quella che fu nel 1800 la casa di una famiglia di venditori di stampe per generazioni. Idealmente vuole accogliere il ritorno in questa “casa della memoria” di tutti quei Tesini che per secoli dovettero lasciare la valle per guadagnarsi da vivere nelle terre d’Europa e del mondo. Casa Buffa Giacantoni è dunque riaperta e riprende a vivere: le mostre periodiche metteranno in luce i vari aspetti di questa lunga avventura. Molte sono le idee per il futuro: rivolte a chi già conosce questa storia, per consolidarne e arricchirne i ricordi, e a chi ancora non la conosce per appassionarli a un intero mondo da scoprire.

Per Via è anche un centro di documentazione delle attività di ambulantato del Tesino, nato con lo scopo di conservare, valorizzare e rendere accessibile al pubblico la collezione di stampe artistiche, documenti e oggetti relativi alla tradizione dell’ambulantato tesino.