Il primo piano del Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato è dedicato alle esposizioni temporanee di stampe, che trovano spazio all’interno di una specifica galleria. Attualmente ospitiamo la mostra

I Daziaro. Immagini dalla Russia

Presso il Museo PER VIA è ospitata una collezione di stampe dell’editore Daziaro a cui è dedicata un’esposizione temporanea intitolata “I Daziaro. Immagini dalla Russia”. Questa mostra, dedicata alla produzione artistica di una delle famiglie tesine più importanti nel campo dell’editoria, è in visione presso la galleria delle esposizioni temporanee al primo piano del nostro Museo Per Via.

Nel corso dell’estate 2015 il nostro Museo ha avuto l’onore di ospitare la mostra

Colporteur – I venditori di stampe e libri e il loro pubblico.

La collezione di stampe proveniente dalla raccolta “Achille Bertarelli” è stata esposta presso la galleria del nostro Museo dal 23 giugno al 30 agosto 2015, precedentemente le opere erano rimaste esposte presso il Castello Sforzesco di Milano per i mesi primaverili.

Hanno invece celebrato le festività natalizie, le stampe esposte temporaneamente nel periodo di Natale 2014 e dedicate alla Natività e alla Sacra Famiglia, con opere provenienti dalla collezione di questo Museo :
La Natività per immagini. Devozione popolare nelle stampe del Per Via“.